MANRICO "PIPPO" DUCCESCHI :: Leggi il Topic - ...accade a Lucca...5 settembre 2007
Home to MANRICO
FAQSearchMembersGroupsProfilePMsRegisterLoginLogout
 
...accade a Lucca...5 settembre 2007

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EVENTI E NOVITA'
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abramsm1

Messaggi: 32
Località: lucca
Registrato: 10/07/05 15:22
MessaggioInviato: Sab Set 08, 2007 2:09 pm    Oggetto: Re: ...accade a Lucca...5 settembre 2007 Rispondi citando

abramsm1 ha scritto:
01.09.07 Liberazione: 63° anniversario

Il sindaco Favilla dà due cittadinanze onorarie

Sono due le onorificenze alla memoria che saranno assegnate martedì prossimo, 5 settembre, in occasione del 63° anniversario della Liberazione di Lucca dall'occupazione nazifascista.
Si tratta del conferimento della cittadinanza onoraria al colonnello Raymond G. Sherman (comandante del 370° Combat Team della 92ª Divisione "Buffalo") e al capitano Charles Francis Gandy dell'esercito degli Stati Uniti d'America che contribuirono alla liberazione della città dai tedeschi. Nell'occasione per il colonnello Sherman sarà presente un esponente dell'esercito americano, mentre a ritirare la seconda onorificenza sarà il figlio del capitano Gandy.
Ricordiamo che l'intervento della 92ª Divisione "Buffalo" è tornata alla ribalta delle cronache in questo periodo in virtù della preparazione del film che il regista afroamericano Spike Lee si appresta a girare sulla strage di Sant'Anna di Stazzema.

Il programma di martedì prevede, alle 9.30, la celebrazione della Santa messa nella chiesa di Santa Maria Corte Orlandini, mentre alle 10.45, presso l'auditorium di San Romano, si svolgerà la commemorazione ufficiale che sarà introdotta dal direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, Lilio Giannecchini.
Seguiranno l'intervento del sindaco Mauro Favilla e del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli mentre, dopo la consegna delle onorificenze, si terrà l'orazione ufficiale affidata al presidente dell'Istituto storico Berto Corbellini Andreotti.




Nota storica.

Il 4 settembre 1944 il colonnello Sherman ricevette quattro giovani partigiani che avevano un documento in cui si annunciava che Lucca era stata liberata dalle forze della resistenza, quindi chiedendo che la città non fosse bombardata (l'esercito Usa aveva già programmato l'intervento) e che fosse inviato un gruppo di soldati per verificare la situazione anche perché se i tedeschi avessero voluto contrattaccare le forze partigiane non sarebbero state in grado di respingerle.
Il plotone inviato dal colonnello Sherman era guidato dal capitano Gandy il quale, unitosi ai quattro partigiani, raggiunse Lucca attraverso un canale che sfocia nei prezzi del tempietto a S. Concordio e di lì. Entrati a Lucca furono guidati nelle posizioni presidiate dai partigiani. Constatato effettivamente che la città era libera il capitano Gandy avvertì il suo superiore Shermann perché facesse avanzare le truppe americane per rafforzare le difese della città.

Il 5 settembre, alle 11.45, le truppe del 370° Combat Team entrarono in città e occuparono, al fianco dei patrioti, i punti nevralgici di Lucca. Da quel momento le retroguardie tedesche cominciarono a ritirarsi verso la Garfagnana, tallonate dai soldati americani e dai patrioti italiani che usufruirono di un ponte provvisorio sul fiume Serchio a Monte S. Quirico realizzato dal Genio Militare americano.
Si sa, inoltre, che il colonnello Sherman aveva la mappa di Lucca del 1938 in dotazione all'esercito italiano dov'era segnalata come città fortificata e era pronto ad eseguire gli ordini di bombardamento. Accogliendo l'invito del CLN di Lucca l'ufficiale americano, inviando una pattuglia in avanscoperta, praticamente salvò la città dal lancio delle bombe che l'avrebbero distrutta.



.... la Storia

Lucca non fu "liberata"; fu semplicemente abbandonata con tutta calma dai tedeschi, e successivamente rioccupata dagli americani.

....La Piana di Lucca e la Versilia non furono teatro né di grandi battaglie di annientamento...( http://www.regione.toscana.it/memorie_del_900/linea_gotica/province/linea_gotica_lucca.shtml )

Lucca peraltro non era fortificata. Troviamo fortificazioni sulla SS 12 a San Giuliano, dopo il foro, e le successive a Diecimo e nella zona di Borgo a Mozzano ( dove peraltro non fu sparata neanche una fucilata ! )

Il Col. Sherman R. era il Comandante del 370 R.C.T., a Fornaci di Barga, che al mattino del 26 dicembre del '44, " subì l'attacco di due battaglioni alpini tedeschi scesi dai monti dell'Uccelliera e di Lama. Rimasero a rallentare la avanzata tedesca, assieme ai G.I. americani, i patrioti della XI^ Zona di Pippo, che subirono purtroppo pesanti perdite.

Per questa azione non ebbe alcuna citazione ne riconoscimento.

/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EVENTI E NOVITA' Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Graphite Theme © 2004 DisfunktionCrew.com