MANRICO "PIPPO" DUCCESCHI :: Leggi il Topic - Montefegatesi-Val di Fegana
Home to MANRICO
FAQSearchMembersGroupsProfilePMsRegisterLoginLogout
 
Montefegatesi-Val di Fegana

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> XI ZONA PATRIOTI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abramsm1

Messaggi: 32
Località: lucca
Registrato: 10/07/05 15:22
MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 3:41 pm    Oggetto: Montefegatesi-Val di Fegana Rispondi citando

La madre dei cretini continua a non prendere la pillola, e partorisce continuamente;
dalla Nazione , Cronaca di Lucca - venerdi' 16 Marzo 2007: "Scritte inneggianti a duce e fascismo Denuncia della Associazione Partigiani"....L'ANPI di Lucca denuncia la presenza di scritte di stampo fascista all'ingresso del paese di Montefegatesi. Una scritta simile è presente anche sulla strada che porta all'Orrdido di Botri. Chiesto l'intervento del Commissiario Prefettizio di Bagni di Lucca.
Appare opportune ricordare che entrambi i luoghi furono teatro di importanti vicende operative legate alla XI^ Zona, e che Pippo aveva un debito morale e una attenzione d'affetto proprio con Montefegatesi dove furono impiccati alcuni patrioti. Inoltre tutta la val Fegana era militarmente controllata dal distaccamenti della "Porcata" della XI^ Zona.
Lodevole anche se tardivo e ... un pò "fazioso l'interessamento dell'ANPI ( non si ricorda infatti la XI^ nell'articolo, ma solo generici partigiani), associazione che proprio PIPPO criticò con forza, ( era infatti legato alla FIVL di Parri) per la sua faziosa posizione e il forte legame al PCI.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Laura

Messaggi: 107
Registrato: 08/05/05 22:13
MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 9:35 pm    Oggetto: Re: Montefegatesi-Val di Fegana Rispondi citando

Grazie per questo interessante intervento. La posizione di Pippo verso l'ANPI era motivatamente critica, come e' possibile leggere nel documento pubblicato nell'area riservata, dal quale e' tratto lo stralcio seguente:

"La linea di condotta nei riguardi miei e dei miei uomini tenuta fin dal suo sorgere dall'A.N.P.I., Associazione che avrebbe dovuto sostituire il fulcro di tutti i legami spiritua­li fra gli uomini che sotto qualsiasi colore ed in qualsiasi reparto combatterono per la libertà della Patria, è la prima causa particolarmente grave del mio dissenso. Mai infatti occasioni o circostanze sono state da essa tralasciate per farsi parte diligente a coprire il mio Reparto delle accuse e delle calunnie più basse e, ciò che maggiormente è grave, non solo dopo la fine della guerra, ma anche e soprattutto prima, quando cioè nella campagna invernale 1944/1946 i miei uomini si stavano ancora spellando a favore anche di molti, per i quali l'appellativo di partigiano aveva servito e servì a solo per la loro velleità di imboscati, ben sapendo che nessuno di noi avrebbe avuto la possibi­lità od il tempo di chiarire a dovere le idee di tanti loro autorevoli gerarchi di allora. "

Laura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> XI ZONA PATRIOTI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Graphite Theme © 2004 DisfunktionCrew.com