MANRICO "PIPPO" DUCCESCHI :: Leggi il Topic - Programma celebrazioni Sommocolonia.
Home to MANRICO
FAQSearchMembersGroupsProfilePMsRegisterLoginLogout
 
Programma celebrazioni Sommocolonia.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EVENTI E NOVITA'
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
La Redazione
Site Admin
Messaggi: 80
Registrato: 15/10/06 13:18
MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 3:37 pm    Oggetto: Programma celebrazioni Sommocolonia. Rispondi citando

(Ufficio Cultura Comune di Barga) - Questa giornata sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione del volume “La Battaglia di Sommocolonia” curato da Vittorio Lino Biondi che ripercorre quanto avvenne in quel tragico Natale. Rispetto alla precedente sono stati aggiunti nuovi documenti, anche inediti.
La cerimonia si apre alle ore 10.00 con la deposizione di una corona di alloro al Monumento Monticino (dove si trova anche il cippo di John Fox e quello di Manrico Ducceschi) e in piazza della Chiesa; alle 10,15 l’intitolazione di “Via 92^ Divisione Buffalo”; alle 10.30 una Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Le celebrazioni si spostano poi a Barga dove alle 12 si terrà la presentazione nella Sala Consiliare della nuova edizione del libro di Biondi e del volume di Davide Del Giudice “Linea Gotica 1944: Operazione temporale d’inverno” sottotitolo “La Battaglia di Natale in Garfagnana – Wintergewitter Aktion”; alle 12,30 l’inaugurazione di una mostra documentaria e di cimeli relativi alla Seconda Guerra Mondiale che costituiscono il primo nucleo del nuovo Centro di Documentazione sulla Battaglia del 44 che sarà realizzato a Sommocolonia. Il documentario “Inside Buffalo” sarà invece proiettato al Teatro dei Differenti alle ore 17,30.

Sommocolonia è stata teatro della battaglia del 26 dicembre 1944 quando i soldati della 92^ Divisione Buffalo, e partigiani, affrontarono l’invasione nazista. Alla fine della battaglia morirono oltre 135 persone.
Nella battaglia di Sommocolonia, che fu luogo di paura e sacrificio, morirono 7 civili, 7 partigiani e 60 soldati americani, soldati tedeschi oltre ai molti dispersi, fra questi morti il Tenente John Fox, sacrificato sotto il fuoco amico e decorato postumo da Bill Clinton con la Medal Of Honor. E in questi luoghi i reduci della Buffalo sono tornati nel 2000 invitati dal sindaco Sereni; quella divisione che è oggi al centro del film girato da Spike Lee della quale faceva parte anche il tenente Fox. Proprio il tenente Fox, per il suo sacrificio, è da sempre eroe per Barga. Asserragliato nelle torre della Rocca quando richiede il fuoco di artiglieria dando la sua posizione che quindi venne colpita dalle proprie artiglierie. Ritroveranno il corpo del Tenente sotto le macerie.
Una battaglia che ha distrutto quasi tutta Sommocolonia: abitazioni, l’acquedotto, le linee elettriche, l’antica Rocca e la chiesa di San Frediano. Addirittura vaste aree coltivate e boschive sono rimaste impraticabili per mine e ordigni fino al 1950. L’ultima bomba d’aereo inesplosa è stata rinvenuta nel 1985 nella Rocca.
_________________
La Redazione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EVENTI E NOVITA' Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Graphite Theme © 2004 DisfunktionCrew.com